Menu principale:
Energia dal sole!
Un Impianto Fotovoltaico è un sistema che trasforma direttamente l'energia solare in energia elettrica.
Ciò permette di risparmiare sulla bolletta elettrica e di produrre energia pulita.
L'impianto fotovoltaico è composto da pochi elementi essenziali: i pannelli fotovoltaici che catturano l'energia solare e la trasformano in energia elettrica; l'inverter che adegua la corrente prodotta dai pannelli alle esigenze delle apparecchiature domestiche; i contatori di energia che quantificano l'energia prodotta dall'impianto.
il tuo impianto fotovoltaico
Installare un impianto fotovoltaico sul tetto di casa, significa abbattere per almeno 25 anni la spesa della bolletta elettrica fino quasi ad azzerarla, riducendo o annullando il fabbisogno di elettricità prelevata dalla rete, con uno sforzo minimo di gestione e manutenzione.
L'impianto fotovoltaico è di rapida installazione ed è facilmente integrabile negli edifici,
occupando superfici solitamente non utilizzate.
Installare un impianto fotovoltaico sul tetto di casa, non richiede alcun costo di manutenzione.
Il telaio in alluminio anodizzato e le celle in silicio garantiscono stabilità e resistenza alla corrosione.
Finanziamenti
L’installazione di un impianto fotovoltaico prevede inizialmente l'investimento di una somma di denaro che viene poi ammortizzata nel corso degli anni.
Per diminuire l’entità di tale esborso è possibile ricorrere ai finanziamenti studiati appositamente per questo tipo di investimento. Una serie di convenzioni con differenti istituti bancari ci permettono di offrirti la soluzione più adatta alle tue esigenze. Dopo una valutazione accurata da parte dei nostri esperti sulla tua disponibilità finanziaria,
verrà elaborato un prodotto appositamente su misura per te. Il finanziamento del tuo impianto fotovoltaico prevede il versamento delle rate di investimento, normalmente mensili, che vengono coperte dagli utili derivanti dallo sfruttamento del tuo impianto.
Autorizzazioni per l'installazione
Se l’immobile non è situato in zone sottoposte a vincoli di tipo ambientale, storico, paesaggistico o artistico, l’impianto fotovoltaico viene installato senza alcuna necessità di autorizzazione, fatta eccezione per la dichiarazione di inizio attività (D.I.A.).
Nel caso in cui si trattasse di un'installazione su un immobile in costruzione, è consigliabile integrare l'impianto nella licenza dell’edificio.
Nei casi in cui l’impianto venga installato in una zona protetta, è necessario richiedere l’autorizzazione per l'installazione all’autorità competente al fine di ricevere un “nulla osta”.